Skip to content

Romanticismo, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Romanticismo, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Armonie d’insieme

In questi appunti si ripercorre la storia della musica e della poesia dall'antica Grecia al Novecento, per rintracciare l'incontro delle due arti nel corso dei secoli, laddove la loro fusione ha creato opere e stili che ancora hanno il potere di affascinare chi vi si accosta. Dalla nascita del canto gregoriano, al madrigale, al melodramma, all'opera... Le composizioni sono analizzate nella loro evoluzione e nelle personalità degli autori più di spicco, tra cui Mozart, Wagner, Verdi, Stravinskij...

Letteratura comparata

Il riassunto del testo"Letteratura comparata" analizza la nascita e lo sviluppo della letteratura comparata e delinea la storia della traduzione a partire dall'antichità classica alla teoria di Benjamin. Particolare importanza è riservata al tema della ricezione della letteratura e dei Cultural Studies. Infine vengono approfondite le tappe e le caratteristiche fondamentali dei principali generi letterari a partire dalla letteratura medievale all'avanguardia Avant-Pop.

Altri temi trattati: modernismo

Storia della filosofia contemporanea

Appunti di filosofia contemporanea. Carrellata dei principali pensatori partoriti dal Settecento tedesco in avanti, dal romanticismo come risposta all'illuminismo francese a Husserl e Popper, fino alle dissertazioni di Nietzsche, Freud e Junger. Una parte più lunga è dedicata a quest'ultimo e al concetto di nichilismo.

Principali autori e temi dell'indagine filosofica

Appunti che ripercorrono gli autori e i temi principali del pensiero filosofico da Parmenide a Husserl. Sono schematizzati i percorsi filosofici di Protagora, Socrate, Platone, Aristotele. I cattolici Sant'Agostino, Tommaso D'Acquino. I razionali Galilei e Cartesio. Le riflessioni di Hobbes, Pascal, Spinoza, Leibniz, Locke, Hume, Rousseau, Kant. I romantici Fichte, Schelling, Hegel Schopenhauer. Marx, l'esistenzialismo e Heiddeger. Nietzche e Husserl.