Skip to content

Elenco appunti facoltà di non classificati

La ricerca sull’intelletto umano di David Hume

Hume analizza punto per punto le riflessioni del filosofo, schematizzandone le principali posizioni. Hume sul lavoro e sulla fallacia dell'intelletto, prendendo in considerazione inizialmente l'origine e l'associazione delle idee. Si dedica poi all'analisi della filosofia scettica, che mette in crisi la ragione. Inoltre si Hume analizza il rapporto tra intelletto, ragione e il miracolismo.

Autore: Domenico Valenza
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Filosofia Morale, a. a. 2008/09

I temi principali de 'La favola delle api' di Mandeville

In questi appunti si trova un'analisi delle tematiche morali espresse da Mandeville nella sua favola delle Api. Lo scopo principale della favola è mostrare l’impossibilità di godere delle comodità della vita presenti in una nazione industriosa, e avere insieme la benedizione di tutte le virtù. Una satira che colpisce tutti i principali vizi e virtù dell'uomo: l'onesta, la sincerità, la sete di guadagno, la lussuria, l'autoconservazione, la frugalità, l'onore, il coraggio, il commercio. Non viene dimenticato nessuno dei principali caratteri dell'uomo, ognuno dei quali, se governato da uno Stato attento, può diventare il motore trascinante della Nazione.

Autore: Domenico Valenza
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Filosofia Morale - a.a. 2008-09

Introduzione alla filosofia del linguaggio

Appunti in cui si schematizzano le principali tappe e i principali autori che si sono occupati della filosofia del linguaggio. Dopo un'introduzione sul valore e la fallacia dell'argomentazione, si presentano i punti di svolta delle teorie sul linguaggio attraverso il pensiero di Frege, Russell, Wittgenstein, Carnap, Austin e Fodor.

Autore: Domenico Valenza
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Filosofia del Linguaggio, a. a. 2008/09

Morfologia, lessico e struttura della lingua italiana

In questi appunti si presenta una panoramica sulla lingua italiana vista nelle sue caratteristiche linguistiche. Ci si sofferma sulle influenze lessicali provenienti da greco, latino e altre lingue straniere. Si analizza l'aspetto morfologiche e strutturale della lingua. Infine si verificano le modalità di insegnamento e apprendimento dell'italiano attraverso i vari tipi di dizionari esistenti. Appunti utili per l'esame di Linguistica Applicata.

Autore: Domenico Valenza
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Linguistica Applicata - a.a. 2008/09

La storia del pensiero politico nell'età moderna

Analisi dei principali protagonisti e delle principali correnti del pensiero politico dell'età moderna: le utopie di More, Eberlin e Lutero, l'assolutismo di Bodin, lo Stato di natura in Hobbes, Spinoza, Locke e Rousseau, l'era dell'Illuminismo.

Autore: Carmen Maiorino
Esame: Storia del pensiero politico moderno, a.a. 2010/2011

Niccolò Macchiavelli

Vita e opere principali di Niccolò Macchiavelli, il Principe e i Discorsi, contenute nel libro 'Il pensiero politico dell'età moderna' di A. Andreatta e A.E. Baldini.

Autore: Carmen Maiorino
Esame: Storia del pensiero politico moderno, a.a 2010-11

Il concetto delle passioni e delle emozioni dell'anima di Cartesio

esame di Storia del pensiero politico moderno, a.a. 2010-11. Vengono presentati i concetti chiave della riflessione di Cartesio sulle passioni dell'anima e sul rapporto dell'uomo con il mondo.

Autore: Carmen Maiorino
Esame: Storia del pensiero politico moderno