Skip to content

Diagnosi differenziale disturbi psicotici


Va fatta con disturbi medici, uso di sostanze, depressivo maggiore, bipolare, schizofrenia.

• Depressivo maggiore e del disturbo bipolare con caratteristiche psicotiche o catatonici
La distinzione tra schizofrenia e depressione maggiore o disturbo bipolare con sintomi psicotici o con catatonia dipende dal rapporto temporale tra il disturbo dell'umore e psicosi, e la gravità dei sintomi depressivi o maniacali. Se deliri o allucinazioni si verificano esclusivamente durante un episodio depressivo o maniacale, la diagnosi è Disturbo depressivo o bipolare con caratteristiche psicotiche.

• Disturbo schizoaffettivo
Una diagnosi di disturbo schizoaffettivo richiede che una depressione maggiore o episodio maniacale si verificano in concomitanza con i sintomi della fase attiva e che i sintomi dell'umore essere presenti per la maggioranza della durata totale dei periodi attivi.

• Disturbo Schizofreniforme e breve disturbo psicotico
Questi disturbi sono di durata più breve rispetto schizofrenia come specificato nel Criterio C, che richiede 6 mesi di sintomi. Nel disturbo schizofreniforme, il disturbo è presente in meno di 6 mesi, e in breve disturbo psicotico, i sintomi sono presenti almeno 1 giorno, ma meno di 1 mese.

• Disturbo Delirante
Disturbo Delirante può essere distinto da schizofrenia per l'assenza di altri sintomi caratteristici della schizofrenia (ad esempio: deliri, prominenti allucinazioni uditive o visive, eloquio disorganizzato, comportamento grossolanamente disorganizzato o catatonico, sintomi negativi).

• Disturbo di personalità schizotipico
Disturbo di personalità schizotipico può essere distinto da schizofrenia da sintomi sottosoglia che sono associati con le caratteristiche di personalità persistenti.

• Disturbo ossessivo - compulsivo e disordine dismorfico del corpo
Gli individui con disturbo ossessivo - compulsivo e disturbo dismorfico del corpo possono presentare con scarso o assente insight e le preoccupazioni possono raggiungere proporzioni deliranti.
Ma questi disturbi si distinguono dalla schizofrenia per la loro ossessioni compulsioni, preoccupazioni per l'aspetto o l'odore del corpo, accaparramento o comportamenti ripetitivi incentrato corpo.

• Disturbo da stress post-traumatico
Stress post-traumatico può includere flashback con qualità allucinante, e ipervigilanza può raggiungere proporzioni paranoici. Ma è sintomo caratteristico del rivivere o reagire all'evento sono tenuti a fare la diagnosi.

• Disturbo dello spettro autistico o disturbi della comunicazione
Questi disturbi possono anche avere sintomi simili a un episodio psicotico, ma si distinguono dai rispettivi defiCITS nell'interazione sociale con comportamenti ripetitivi e ristretti e altri deficit cognitivi e di comunicazione. Un individuo con disturbo dello spettro autistico o di comunicazione disturbo deve avere sintomi che soddisfano pienamente i criteri per la schizofrenia, con allucinazioni o deliri di spicco per almeno 1 mese, in modo da essere diagnosticati con schizophre nia come condizione di comorbidità.

• Altri disturbi mentali associati con un episodio psicotico
La diagnosi di schizofrenia viene effettuata solo quando l'episodio psicotico è persistente e non imputabili al effetti fisiologici di una sostanza o di un'altra condizione medica. Gli individui con una delirium o disturbo neurocognitivo maggiore o minore possono presentare con sintomi psicotici, ma queste avrebbero una relazione temporale alla comparsa di cambiamenti cognitivi coerenti con tali disturbi. Gli individui con la sostanza/disturbo psicotico farmaco – indotta possono presentare con sintomi caratteristici di Criterio A per la schizofrenia, ma il disturbo psicotico sostanza/farmaco - indotta di solito può essere distinto dal rapporto cronologico di uso della sostanza per l'insorgenza e remissione della psicosi, in assenza di uso di sostanze.

Tratto da PSICOPATOLOGIA DIFFERENZIALE di Veronica Rossi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.