Skip to content

Marketing e diversità: il consumatore anziano, omosessuale e multietnico. Dimensioni del fenomeno e opportunità per le imprese e la pubblicità

Con il termine marketing ci riferiamo al processo attraverso cui le aziende determinano quali prodotti o servizi fornire per attirare l'interesse dei consumatori e quali strategie utilizzare nelle vendite, nella comunicazione e nella gestione degli affari in generale. Il marketing costituisce un processo integrato attraverso cui l'azienda crea valore per il cliente al fine di avviare una relazione profittevole con esso: l'obiettivo principale di ogni azienda è infatti la realizzazione del profitto attraverso la produzione e la vendita di beni o servizi. L'approccio delle aziende alla vendita è notevolmente cambiato nel corso del tempo, dal Novecento ad oggi possiamo infatti evidenziare quattro diversi orientamenti di marketing management: l'orientamento alla produzione, l'orientamento al prodotto, l'orientamento alla vendita e l'orientamento al marketing. Mentre i primi tre orientamenti sono caratterizzati da un concetto di vendita inside-out, intendendo con questo termine un tipo di approccio al mercato che si focalizza sull'azienda piuttosto che sul cliente, l'orientamento al marketing prende in considerazione invece i bisogni e i desideri dei mercati target e la capacità di soddisfare il cliente meglio dei concorrenti, in una prospettiva di tipo outside-in, che a partire dalla scelta di un mercato ben definito, si concentra sui bisogni del cliente, per dare vita ad una relazione duratura e profittevole tra questo e l'azienda.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Con il termine marketing ci riferiamo al processo attraverso cui le aziende determinano quali prodotti o servizi fornire per attirare l'interesse dei consumatori e quali strategie utilizzare nelle vendite, nella comunicazione e nella gestione degli affari in generale. Il marketing costituisce un processo integrato attraverso cui l'azienda crea valore per il cliente al fine di avviare una relazione profittevole con esso: l'obiettivo principale di ogni azienda è infatti la realizzazione del profitto attraverso la produzione e la vendita di beni o servizi. L'approccio delle aziende alla vendita è notevolmente cambiato nel corso del tempo, dal Novecento ad oggi possiamo infatti evidenziare quattro diversi orientamenti di marketing management: l'orientamento alla produzione, l'orientamento al prodotto, l'orientamento alla vendita e l'orientamento al marketing. Mentre i primi tre orientamenti sono caratterizzati da un concetto di vendita inside-out, intendendo con questo termine un tipo di approccio al mercato che si focalizza sull'azienda piuttosto che sul cliente, l'orientamento al marketing prende invece in considerazione i bisogni e i desideri dei mercati target e la capacità di soddisfare il cliente meglio dei concorrenti, in una prospettiva di tipo outside-in , che a partire dalla scelta di un mercato ben definito, si concentra sui bisogni del cliente, per dare quindi vita ad una relazione duratura e profittevole tra questo e l'azienda. È a partire da questa concezione del mercato e del rapporto instaurabile tra cliente e azienda, che prende avvio il nostro lavoro, proponendosi di analizzare il modo in cui il marketing contemporaneo segmenta il mercato, focalizzandosi in modo particolare su alcune ristrette categorie di consumatori: gli anziani, gli omosessuali e gli immigrati. Nel nostro scritto cercheremo di evidenziare due fattori principali, da un lato quanto i target da noi presi in esame siano effettivamente considerati nel nostro Paese e dall'altro in quale modo i tre segmenti considerati siano rappresentati in pubblicità. Il nostro lavoro si rifà in questo senso al Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, in particolare all'articolo 10, il quale sancisce che la comunicazione pubblicitaria deve rispettare la dignità della persona in tutte le sue forme ed espressioni e deve evitare ogni forma di discriminazione. I tre segmenti individuati infatti, pur essendo molto diversi tra loro, risultano accomunati dal fatto che, malgrado la loro interessante profittabilità, 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Tiziano Tamburini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Federico Unnia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi