Skip to content

Il marketing interno nelle aziende di servizi: il caso Banca Intesa-Sanpaolo

Il ciclo vita del lavoratore nell'azienda

Un altro utile strumento al processo di marketing interno, a cui le organizzazione possono far ricorso, è rappresentato da quello che Padula ha definito “Il ciclo vita del lavoratore” che altro non è che l'applicazione della “matrice crescita/quota di mercato” all'interno dell'impresa. Partendo dall'esterno notiamo che l'azienda vive dei cicli economici collegati alla realtà del mercato esterno. L'organizzazione, quindi, è soggetta alle leggi di mercato e alla sua variabilità che cerca di analizzare e sfruttare attraverso la definizione di appropriate strategie e politiche al fine di stilare una pianificazione strategica.

Il compito fondamentale della pianificazione strategica consiste nello stabilire le aree di attività da sviluppare, mantenere, realizzare o eliminare, sulla base del portafoglio di attività. Dopo aver definito gli obiettivi di lungo termine, aver fatto l'analisi dell'ambiente ed avere individuato forze e debolezze interne ed esterne, chi ha il governo dell'impresa deve avviare il processo di formulazione delle diverse strategie tra cui vi è la strategic business unit che è una strategia assunta di solito a livello divisionale e che tende a stabilire come affrontare la concorrenza, come creare o mantenere un vantaggio competitivo, come distribuire le risorse tra le varie funzioni. Tali strategie sono dunque focalizzate su un singolo mercato e su un singolo settore. Secondo Kotler lo scopo dell'identificazione delle strategic business unit è quello di sviluppare per ogni singola attività obbiettivi e risorse in chiave strategica cioè migliorare la capacità dell'impresa di competere nel settore di mercato scelto come target. L'azienda deve adeguare la sua gestione in considerazione, non solo ai cambiamenti esterni ad essa, ma anche dei cambiamenti che si sviluppano al suo interno quali, ad esempio, modificazioni dei sistemi di personalità e dei comportamenti dei singoli individui che operano in una o più aree funzionali aziendali o di modificazioni del clima aziendale. L'azienda per valutare il portafoglio delle sua attività può far ricorso a vari modelli fra i quali vi è, appunto, quello sviluppato dal Boston Consulting Group conosciuto come “matrice crescita/quota di mercato”.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il marketing interno nelle aziende di servizi: il caso Banca Intesa-Sanpaolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuele Massa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Carmen Gallucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 185

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi