Skip to content

Il Customer Relationship Management nelle Banche di Credito Cooperativo: il caso BCC di Casalgrasso e S. Albano Stura

La quadratura del cerchio: il ruolo del Crm.

Le argomentazioni sopra riportate servono quindi a raffigurare in un quadro unitario una fase storica della Bcc di Casalgrasso: a tal fine sono stati effettuati riferimenti concreti a momenti importanti della vita della banca degli ultimi anni (per esempio la fusione avvenuta nel 2000), al contesto territoriale in cui è inserita (rappresentata in modo preciso dalla zona dicompetenza e dai comuni compresi in quest'area), alle strategie intraprese e ai fatti aziendali che testimoniano tali strategie (per esempio l'apertura di una filiale come tappa nel percorsovolto alla crescita dimensionale), alle persone che fisicamente hanno preso certe decisioni, all'analisi dei meccanismi che possono aver portato a tali decisioni e alle possibili conseguenze future sulla struttura stessa della banca. Tutti questi elementi (ma non solo questi) concorrono a fornire una rappresentazione del caso costituito dalla realtà presa in esame. Come si è detto, per una lettura completa del quadro complessivo sono necessari tutti gli attrezzi concettuali presentati nei capitoli precedenti: quelli relativi ai parametri economici che concorrono alla definizione del valore creato dalla gestione di impresa, quelli relativi ai meccanismi con i quali si formano le strategie aziendali in un contesto istituzionale, quelli riguardanti il rapporto tra organizzazione locale e territorio,...; attraverso tali concetti è possibile ripercorrere le tappe del percorso evolutivo compiuto negli ultimi anni dalla banca. L'ultimo tassello da aggiungere al percorso fin qui effettuato riguarda il Crm e il suo ruolo all'interno della banca in questa particolare fase evolutiva. Quale motivazione potrebbe avere la scelta da parte della direzione di investire risorse nell'adottare lo strumento del Crm? Quale elemento potrebbe rappresentare nel quadro attuale della Bcc? Quale ruolo potrebbe ricoprire tale strumento nella strategia della banca? Per rispondere a queste domande, ripercorriamo brevemente quanto detto nel presente paragrafo. La presentazione del caso della banca di Casalgrasso mostra, coerentemente a quanto visto per il mondo del credito cooperativo in generale, la contemporanea presenza sia di aspetti tipici delle banche locali, sia di aspetti che invece sono prevalentemente osservabili in banche private. Questi aspetti riguardano le dimensioni strategiche e organizzative della banca. Nei paragrafi precedenti, si è sottolineato come questi caratteri di similitudine riguardassero in particolare la strategia di crescita dimensionale, che è stata attuata dalla banca in modo isomorfico rispetto alle tendenze del settore, vale a dire principalmente tramite un'operazione di fusione tra due realtà cooperative più piccole e tramite politiche di sviluppo rivolte principalmente verso aree che tradizionalmente non erano di competenza della banca.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il Customer Relationship Management nelle Banche di Credito Cooperativo: il caso BCC di Casalgrasso e S. Albano Stura

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maurizio Bastino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Monica Cugno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 280

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi