Skip to content

Il valore della customer retention in un mercato competitivo: nuove strategie di fidelizzazione. Il settore della cosmetica. Analisi di un caso studio.

Estratto della Tesi di Giorgia Di Bonaventura

Estratto dalla tesi: Il valore della customer retention in un mercato competitivo: nuove strategie di fidelizzazione.  Il settore della cosmetica. Analisi di un caso studio.
13 
risultati raggiunti dai propri concorrenti; quindi la “RBV” rappresenta un completamento 
della visione tipica della industrial organization.  
Anche la RBV, tuttavia, presenta dei limiti che sono stati evidenziati ed analizzati a partire 
dagli anni ’90 e che hanno portato a diversi sviluppi in termini di strategic management.  
Il primo limite che è stato evidenziato è dato dalla sua applicazione empirica, in quanto 
non è chiaro come le imprese, che sono radicate a determinate risorse e competenze, siano 
in grado di mantenere un certo posizionamento competitivo anche in seguito a forti 
cambiamenti del mercato e dello scenario in cui operano. L’unico modo per poter 
mantenere il proprio vantaggio competitivo sarebbe quello di dotarsi di una struttura in 
grado di reagire automaticamente a repentini cambiamenti che possono verificarsi ma 
questa teoria si fonda su delle condizioni di “equilibrio”, di “staticità” che rappresentano 
un forte vincolo per un’evoluzione ed una trasformazione aziendale. 
Per superare queste critiche mosse alla resource-based theory, Teece e Pisano (1994) 
hanno introdotto un nuovo filone di ricerca basato sulle cosiddette “dynamic capabilities” 
intese come ponte tra risorse e competenze. 
Questo approccio si basa sull’idea secondo la quale il contesto in cui le imprese operano 
è per sua natura instabile ed è soggetto a forti cambiamenti; per questo motivo, il 
vantaggio competitivo è spesso messo in discussione da fattori esterni che l’impresa 
stessa, difficilmente può controllare. 
Le dynamic capabilities, dunque, evitano la distruzione delle risorse e delle competenze 
di cui dispone un’impresa in quanto consentono di trasformare costantemente il 
patrimonio aziendale mantenendo un allineamento con le evoluzioni del mercato. Queste 
capacità rappresentano il maggior fattore di successo di un’azienda dato che il 
meccanismo di vantaggio competitivo non dipende più solo dalle risorse di cui dispone, 
bensì dalla sua capacità di evolverle e trasformarle in relazione ai fattori ambientali.  
Al fine di individuare più facilmente tali capacità all’interno dell’azienda è possibile farne 
una distinzione in categorie: 
• Adaptive capability: è la capacità di un’impresa di identificare le opportunità che 
emergono nel contesto in cui opera e di adattare la propria offerta ai cambiamenti

Estratto dalla tesi:

Il valore della customer retention in un mercato competitivo: nuove strategie di fidelizzazione. Il settore della cosmetica. Analisi di un caso studio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Di Bonaventura
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Renato Fiocca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi