Dal mass marketing al Crm
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

10 «Insieme delle attività di comunicazione aziendale che enfatizzano il contatto diretto, spesso personale (1:1) e interattivo (a 2 vie), tra emittente e ricevente del messaggio»3. Spesso ma non necessariamente, il marketing interattivo include l’uso di tecnologie informatiche, e questo è il motivo per cui questo termine identifica la versione più tecnologicamente sofisticata del marketing diretto. Operativamente esso è definito da Morgan Stanley come ogni «forma di comunicazione rivolta a precisi target consumer o business, con lo scopo di generare o una risposta in termini d’ordine d’acquisto (order generation), oppure di richiesta di maggiori informazioni (lead generation) o ancora, di visita ad un luogo commerciale specifico (traffic generation)». L’applicazione del marketing interattivo consente di evidenziare ancor meglio gli elementi chiave del marketing diretto, ovvero: � una comunicazione uno a uno, a due vie tra operatore di mercato e cliente (interazione) ; � l’uso combinato di mezzi di comunicazione tradizionali o innovativi, dai mass media ai new media (multimedialità); � la possibilità per l’operatore di mercato di misurare in ogni momento il valore del singolo cliente in termini di costi commerciali sostenuti per attivare e mantenere il contatto e in termini di reddito derivato all’azienda dal singolo cliente (misurabilità e nuove tecniche di gestione del cliente); � la possibilità per l’operatore di mercato di superare i vincoli di spazio per la realizzazione delle transazioni commerciali, con la possibilità di operare in un mercato globale con un’offerta personalizzata, ma proponibile ovunque (aspazialità). In un mercato dominato dalle caratteristiche dell’ipercompetizione, l’azienda si afferma grazie all’originalità e alle capacità innovative: la differenziazione della propria offerta, la diversificazione tra i prodotti, la presenza in aree geografiche nuove e distanti, la partecipazione a joint venture che sviluppino altre potenzialità. L’impresa prende atto del fatto che le moderne tecnologie e i new media la mettono in rapida e diretta competizione con un numero di concorrenti estremamente più elevato che in passato. Sul fronte della domanda, la conseguenza diretta è che i consumatori sviluppano una conoscenza più approfondita e dettagliata dell’offerta, la sfruttano a proprio vantaggio e manifestano esigenze sempre più particolareggiate; in breve, il consumatore acquisisce maggiore potere e controllo. 3 E. Antognazza, Mlist, www.mlist.it
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Dal mass marketing al Crm
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Fabio Calorio |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Silvana Gallinaro |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 60 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- Aspetti e problemi del Customer Relationship Management (CRM)
- Customer Relationship Management (CRM) in banca: massimizzare il valore delle relazioni con il cliente
- Customer Relationship Management e creazione di valore. Il caso Convatec.
- Da Call Center a Customer Interaction Center: il ruolo di Internet e delle nuove tecnologie nella gestione del cliente
- Customer Relationship Management. Caratteristiche e implementazione di una strategia cliente-centrica
- La network analysis e la condivisione delle conoscenze. Il caso degli operatori di call center
- Il controllo e la gestione integrata della relazione con il cliente (CRM) quale fattore di vantaggio competitivo: analisi di casi rappresentativi
- Sistemi informativi per la gestione delle relazioni con i clienti: aspetti organizzativi e soluzioni tecnologiche abilitanti
- Customer Relationship Management - L'applicazione di un sistema CRM in un'azienda informatica
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi