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Il direct marketing nelle imprese bancarie: potenzialità e limiti

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I
INTRODUZIONE 
 I profondi cambiamenti che hanno interessato le moderne economie in generale ed i 
mercati monetari e finanziari in particolare, hanno inciso sul mercato bancario italiano e 
sulle stesse aziende di credito che hanno dovuto modificare molti degli aspetti peculiari  
del modo di “fare banca”. 
Nel primo capitolo vengono analizzati i cambiamenti che hanno influito maggiormente 
sulle banche e che hanno spinto verso una nuova definizione degli approcci organizzativi, 
gestionali e strategici da parte di queste. Tali cambiamenti si possono riassumere 
principalmente nel mutato scenario normativo/istituzionale, nell’aumentata pressione 
concorrenziale all’interno del mercato bancario, nel progresso tecnologico e nella 
modifica del comportamento della domanda. 
Il passaggio da banca-istituzione a banca-impresa, riflette la prima modifica nella 
struttura e nelle caratteristiche delle aziende di credito, che si sono dovute confrontare con 
i concetti di economicità, efficienza, redditività e nel progressivo inserimento all’interno 
di un mercato concorrenziale dove i competitors sono non solo le altre banche (nazionali 
ed estere), ma anche i nuovi intermediari finanziari (sim, sgr, sicav, oicr) che a seguito 
dell’evoluzione del mercato finanziario sono prolificati e hanno contribuito a spingere le 
banche ad ampliare la propria offerta oltre l’attività tradizionale e tipica (raccolta del 
risparmio ed erogazione del credito).  
Il progresso tecnologico ha, invece, aumentato le occasioni di contatto con la clientela e 
aumentato le possibilità di elaborazione delle informazioni portando ad una più efficace 
ed efficiente gestione dei processi all’interno dell’impresa e ad una costante ricerca 
dell’innovazione e differenziazione dell’offerta. 
In tutto questo il marketing gioca un ruolo centrale, poiché le banche a seguito del mutato 
scenario di riferimento, non possono più operare senza curarsi dei bisogni e delle 
necessità della domanda in generale e dei propri clienti in particolare, pena l’esclusione 
dal mercato. Con la gestione market oriented si deve cercare di conciliare al meglio la 
necessità di fornire servizi dalle caratteristiche quali-quantitative tali da recepire il più 
possibile i bisogni e le preferenze del pubblico (più in generale, le tendenze evolutive 
della situazione di mercato), con la necessità di massimizzare i propri obiettivi di 
gestione. D’altra parte si è assistiti all’evoluzione delle caratteristiche della domanda: il 
“nuovo” consumatore manifesta un profondo desiderio di autonomia di scelta, ricerca 

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Il direct marketing nelle imprese bancarie: potenzialità e limiti

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Informazioni tesi

  Autore: Giovanna Cogliandolo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Bancaria
  Relatore: Daniela Baglieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 249

FAQ

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