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La sindrome del burnout nella vita religiosa. Cause, prevenzione e cura di un modello stressogeno.

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queste due tendenze estreme, i tentativi di stabilire un equilibrio tra di esse, conciliando 
spiritualità e psicologia del profondo
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. 
     In una concezione antropologico-cristiana si evidenziano le relazioni che intercorrono 
tra Dio e l’uomo nel sorgere e nello svilupparsi della vocazione. Essa permette di vedere la 
vocazione nel suo duplice carattere di trascendenza e di immanenza. La chiamata di Dio 
giunge attraverso gli avvenimenti che l’individuo sente vicini a sé; essa viene dall’Alto, ma 
scaturisce contemporaneamente dal più profondo di noi stessi. Accettando questa 
concezione, la vocazione si può analizzare da diversi punti di vista: la vocazione come 
progetto di vita, come dialogo, come sviluppo. Tutti colgono una prospettiva dinamica, un 
progetto di vita che si va gradualmente elaborando in armonia con la propria identità. 
     Tralasciando l’aspetto teologico della vocazione, che esula da questo studio, ci si 
focalizza sull’aspetto psicologico che la caratterizza. Il fenomeno della vocazione può 
essere considerato pure come un fenomeno psicologico di scelta motivata della propria 
vita. Questa dimensione della vocazione rivela l’opzione per una vita caratterizzata da 
molteplici fattori che, sotto la spinta della maturazione personale e degli influssi ambientali 
socio-culturali (educazione) e partendo da una situazione iniziale data, si evolve attraverso 
impegni e decisioni personali sempre più vasti e profondi, fino ad un impegno definitivo 
della propria vita.  
     Lo studio psicologico della vocazione mette in luce attitudini specifiche e tratti della 
personalità, che devono essere presi in considerazione in ordine alla scelta e alla 
formazione dei candidati. Il benessere personale del religioso esige che si scoprano quanto 
prima le controindicazioni psicologiche e i segni di inattitudine per questa forma di via
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. 
Nella società odierna, per rappresentare e difendere i valori intellettuali, morali e religiosi, 
occorre una psiche più equilibrata e meglio integrata del comune. Se è vero che la salute 
psicologica non è una condizione sine qua non per la santità personale di colui che si 
consacra, è vero anche che la vita consacrata non si può ritenere come una forma di terapia, 
perché essa è un carisma dato per la Chiesa. La psicologia può aiutare le persone 
                                                           
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 In Italia, si pensi al tentativo proposto dalla teoria vocazionale di Rulla negli anni successivi al Concilio 
Vaticano II. Cfr. RULLA L. M. – IMODA F. – RIDICK  J., Struttura psicologica e vocazione: motivazioni di 
entrata e di abbandono, Marietti, Torino 1977; RULLA, L. M., Antropologia della vocazione cristiana, I: 
Basi interdisciplinari, Piemme, Casale Monferrato 1985; RULLA L. M., Antropologia della vocazione 
cristiana, II: Conferme esistenziali, Piemme, Casale Monferrato 1986. 
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 Buone qualità intellettuali e altruistiche non sono sufficienti a rivelare le difficoltà interiori di un candidato 
alla Vita Consacrata e al sacerdozio. «La psicologia ci insegna che il disagio sotteso a una normalità 
apparente va oltre l’insoddisfazione affettiva o la manifestazione di un carattere disordinato; troppo spesso 
c’è un malessere più profondo di tipo motivazionale, che se si insinua nell’identità del religioso o della 
religiosa può corrodere l’essenza stessa della sua vocazione» (CREA G., Tonache ferite. Forme del disagio 
nella vita religiosa e sacerdotale, EDB, Bologna 2015, p. 110).

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Marino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma
  Facoltà: Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Renato Pisanti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

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Parole chiave

religiosi
burnout
sacerdote
vita consacrata
vita comunitaria
ministero pastorale
processo stressogeno

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