Raggiungere il successo attraverso la ''customer satisfaction''. Il caso delle aziende sanitarie
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

6CAPITOLO I : Il percorso aziendale verso la qualità eccellente In questi ultimi anni, il tema della qualità ha costituito un riferimento indispensabile per tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla loro natura. Assistiamo oggi, ad una continua, profonda e rapida evoluzione: la necessità di rispondere ad un mercato sempre più aperto e competitivo ha imposto alle aziende, obiettivi di crescente efficienza, efficacia ed attenzione al cliente. Ciò significa che, per rimanere competitivi, è indispensabile innovare costantemente il modo di fare azienda e gli stessi rapporti con il mercato. L'approccio alla qualità, più che una scelta di fatto, diviene un obbligo per la sopravvivenza; la rivoluzione della qualità, uno strumento fondamentale per migliorare le performance. L'approccio alla qualità, sia di tipo volontario (ISO) che obbligatorio (Carta dei servizi), si basa su alcuni importanti presupposti: - la qualità non è più assenza del difetto/disservizio, ma, anticipazione dei bisogni; - il miglioramento continuo è parte integrante della qualità; - la soddisfazione del cliente non rappresenta una meta, ma, è condizione di base per la presenza dell'impresa sul mercato. Col passare degli anni, al termine qualità sono stati attribuiti significati sempre più ampi, in relazione al contesto storico-culturale
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Raggiungere il successo attraverso la ''customer satisfaction''. Il caso delle aziende sanitarie
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Simona Ciccariello |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Ernesto Chiacchierini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 263 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Aspetti e problemi del Customer Relationship Management (CRM)
- Strategie d'impresa per la fidelizzazione della clientela. Il ruolo dei loyalty programs nel marketing relazionale.
- Gli aspetti salienti della Customer Satisfaction
- Il sistema di gestione delle relazioni con la clientela: nuovi approcci teorico-gestionali
- Le politiche di customer loyalty e retention nelle società di telecomunicazioni: il caso Telecom Italia
- La fidelizzazione del cliente attraverso i customer club. Il caso Nokia
- La customer perspective e la customer satisfaction nella creazione del valore
- Il valore economico delle relazioni con i clienti: modelli e processi di misurazione della Customer Equity
- L'evoluzione nella gestione della relazione con il cliente: la rivoluzione del ''digital marketing''
- Il direct marketing nelle imprese bancarie: potenzialità e limiti
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi