Skip to content

Il problem solving:

Negli appunti si affronta il tema del problem solving sotto vari punti di vista. Innanzitutto viene definito l'ambito di studio del problem solving, indagando il processo dal punto di vista dell'efficacia e della strategia più adatta da seguire. Vengono poi presentati i contributi dei vari studiosi, che hanno affrontato il problem solving da più punti di vista: in primis il legame positivo tra problem solving interpersonale e apprendimento, ovvero tra la creazione e lo sviluppo della propria competenza sociale e l'affermazione di sé. Viene quindi indagato il rapporto tra competenze cognitive e successo scolastico, soffermandosi sui relativi programmi scolastici creati appositamente per migliorare il problem solving degli studenti e le loro abilità sociali.

Indice dei contenuti:

1. L’approccio al problem solving della Gestalt Theorie 2. Il problem solving cognitivo 3. Le prospettive associazionista e comportamentista del problem solving 4. Percezione di auto-efficacia e aspetti motivazionali nel problem solving. Gli studi di Bandura 5. I passi del processo di problem solving 6. Il problem solving come ricerca: strategia, algoritmi, euristiche 7. Il contributo delle scienze cognitive e di Fodor nel problem solving 8. L’expertise nel problem solving: conclusioni utili per l'apprendimento 9. Il problem solving interpersonale e la “competenza sociale” 10. Definizione e modelli della competenza sociale nell'ambito del problem solving 11. Competenza sociale e affermazione di sé: aspetti evolutivi 12. Il ruolo dei fattori sociali e ambientali nella costruzione della competenza sociale 13. La competenza nei rapporti interpersonali come problem solving 14. Competenza ed efficacia comunicativa nell'ambito del problem solving 15. Strategie efficaci nel problem solving interpersonale 16. Dal problem solving cognitivo a quello sociale: differenze e somiglianze 17. Sviluppo sociocognitivo e processi di apprendimento scolastico: un approccio integrato 18. Cognizione e motivazione: l’apprendimento autoregolato 19. Il ruolo del Sé nell’apprendimento e nell’adattamento scolastico: Markus e Nurius 20. Stati affettivi e problem solving: il caso dei problemi matematici 21. Competenza sociale e successo scolastico 22. I programmi di problem solving: dalla dimensione cognitiva a quella interpersonale 23. Abilità di processo: promozione della competenza sociale e ruolo della scuola 24. I programmi per la promozione delle abilità sociali e del problem solving 25. Ostacoli alla riuscita del problem solving sociale

 

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Domenico Valenza
  • Università: Università degli Studi di Catania
  • Esame: Psicologia Generale, a. a. 2005/06
  • Titolo del libro: Risolvere i problemi
  • Autore del libro: D. Giovannini, S. Di Nuovo, S.D. Loiero
  • Editore: UTET, Torino
  • Anno pubblicazione: 19999

Per approfondire questo argomento:

Valuta questo appunto:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.