Skip to content

Arte, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Arte, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Trattato teologico-politico di Spinoza

Questi appunti della lezione di Estetica condensano i temi principali del Trattato teologico-politico di Spinoza. Viene indagato il rapporto tra Dio, gli uomini e la divinazione: Spinoza dà una sua definizione di profeta e profezia e si sofferma sul valore della legge divina e sul significato dei riti e delle cerimonie sacre.

Altri temi trattati: estetica bibbia

Corso di estetica

Ottimi appunti del corso di estetica: si definisce il valore dell'estetica nelle opere filosofiche di Baumgarten, Kant, Hegel; si ripercorre il mutare del concetto di bello estetico nell'arte dal Medioevo a dopo il '900; infine si estrapola dai testi biblici la concezione estetica promossa dalla religione con un'approfondimento sull'opera di Spinoza.

Altri temi trattati: bibbia

Storia della critica d'arte

La storiografia artistica italiana indica concordemente la prima trasformazione sostanziale degli obiettivi della trattatistica artistica: la seconda metà del Cinquecento. È allora che la teoria, fino ad allora intenta a definire i fondamenti pratico – operativi, dei singoli settori dell'attività figurativa, inizia a dare una vera legittimazione teorica della creazione artistica, formulando, per la prima volta dopo l'antichità, un concetto generale dell'arte. Attraverso i secoli si svolge un continuo alternarsi metodologico tra una lettura dell'opera d'arte in funzione del significato, e una...

Economia e management delle aziende di produzione culturale

Appunti che trattano degli aspetti economici del mondo della cultura. Patrimonio, processi, organizzazione, prodotti culturali sono sempre più oggetto di indagine da parte di economisti e studiosi di management. Vengono esplorati quattro temi di base: gli aspetti produttivi e strategici dell'industria culturale, il marketing dei consumi culturali, gli aspetti organizzativi, la misurazione e controllo.

La musica degli occhi, scritti di Pietro Gonzaga

Appunti sul testo di Maria Ida Biggi che contiene la traduzione degli scritti, originariamente in francese, dell'importante scenografo veneto Pietro Gonzaga (1751–1831). In questi scritti è possibile ricostruire la weltanschauung dell'autore riguardo tutto ciò che riguarda il teatro, dalla scenografia, alle scelte di regia, alla costruzione dei teatri, alla modalità di mettere in scena l'opera in musica, la più completa secondo Gonzaga. La visione del bello e il senso estetico dell'autore, influenzato dal pensiero del '700 si traduce nella necessità di mettere in scena il "meraviglioso".

L' arte moderna

Appunti sull'opera di Argan e Oliva che ripercorre le tappe più significative della storia dell'arte dal Canova ai giorni nostri. Ogni autore di rilievo viene abilmente illustrato nei suoi tratti principali e ne viene proposta la lettura critica di una o più opere. Ampio spazio alla pittura, ma anche alla scultura e all'architettura. Rilievo anche alle varie correnti pittoriche ed artistiche, dall'impressionismo, al surrealismo, alla pop art... Che vengono iscritte nel contesto sociale e storico di riferimento.

Mirabilia coralii - capolavori barocchi in corallo tra maestranze ebraiche e trapanesi

Appunti dedicati al libro "Mirabilia coralii - capolavori barocchi in corallo tra maestranze ebraiche e trapanesi" a cura di Cristina del Mare. (1) Corallo in sicilia dal XI al XVII secolo: mercanti tradizione e maestranze e (2) L'arte del corallo a Trapani

Semiotica e Comunicazione

Appunti sul testo di Anna Cicalese "Semiotica e Comunicazione" utile per l'esame - Linguistica e Semiotica - del prof Marchese