Skip to content

Elenco appunti facoltà di scienze della comunicazione e dello spettacolo

Inglese per la comunicazione

Gli appunti sono relativi alle lezioni del corso universitario magistrale Inglese per la comunicazione, dove lo scopo è quello di apprendere le strutture morfo-sintattiche, lessicali e stilistiche della lingua inglese nel campo della comunicazione mediatica. Verranno trattati in particolar modo le nozioni di evento mediatico, la funzioni informativa e quella persuasiva del discorso mediatico e le relative strategie, oltre a concetti quali l'etica dell'intrattenimento e la conversazione-spettacolo. In aggiunta, sono sono trattati i seguenti argomenti: la semiotica della lingua italiana e inglese, gli autori come De Sussure, Jackobson, Lasswell, Barthes, Petofi, Bell e molti altri, il registro e lo stile delle lingue, le varietà scritte e le varietà orali con la differenza tra il parlato e un testo scritto, le diversità tra la conversazione ordinaria e quella mediata, gli eventi mediatici, il genere testuale, le strategie mediatiche, le strategie retoriche dei principali generi mediatici, le funzioni della linguistica, la narrazione mediatica, il discorso pubblicitario con le sue tecniche, le tecnologie della comunicazione mediatica, la mediazione nei film. Inoltre, c'è un approfondimento finale sulla mediazione delle interviste dei film in lingua inglese. In particolare il corso si sofferma sulla pratica del roleplay per simulare le interviste con la traduzione italiano-inglese e viceversa. I film studiati in maniera approfondita sono: Changeling, The rabbit hole, Vinodentro, La pazza gioia, Silver linking playbook.

Autore: Emma Lampa
Corso: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi di Macerata
Esame: Lingua inglese per la comunicazione mediatica
Docente: Raffaela Merlini

Storia della tecnologia

Il corso ha l'obiettivo di raccontare l'intera storia della tecnologia, partendo dalle fasi preistoriche dell'uomo che si confronta per la prima volta con materiali quali le pietre e il legno, fino ad arrivare alla prima rivoluzione industriale, dove ormai l'uomo si confronta con il vapore, il carbone e le prime fasi di sviluppo di un motore, passando per tutte le epoche storiche e i cambiamenti profondi che esse hanno apportato nelle conoscenze tecnologiche umane.

Autore: Elisa Belotti
Corso: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi di Bergamo
Esame: Storia della Tecnologia
Docente: Giancarlo Maccarini

Sistemi Informativi e Trend Digitali

Appunti del corso di Sistemi Informativi e Trend Digitali su argomenti trattati in classe, quali: IoT, ICT, protocollo TCP/IP, analisi dettagliata trend digitali, sicurezza in rete, nuove tecnologie; approfondimenti su economie del commercio e intelligenza artificiale.
Gli appunti di questo corso sono finalizzati a conoscere le teorie e i concetti base nell'ambito dei sistemi informativi; conoscere e comprendere nuovi trend digitali e le nuove tecnologie di rete a supporto della comunicazione online; conoscere gli strumenti digitali necessari a un'efficace progettazione dei processi di comunicazione sia esterni che interni alle organizzazioni; essere in grado di applicare la conoscenza acquisita per utilizzare i sistemi informativi, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione e i nuovi trend tecnologici a supporto della comunicazione online e valutarne l'impatto nei settori della comunicazione, della pubblicità, dei mass-media e dello spettacolo.

Autore: Carola Rubello
Corso: Comunicazione, Media e Pubblicità
Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
Esame: Sistemi Informativi e Trend Digitali
Docente: Prof. Carignani, Prof.ssa Gemmo

Sociologia della comunicazione

Appunti per l'esame di sociologia della comunicazione, del corso di laurea di Scienze della comunicazione. Esame in cui si studia la relazione tra le persone, ossia attori.
Studio di sociologi e autori: Thompson e l'ordine dell'interazione, Alfred Schütz, Simmel, Max Weber e la reciprocità, Emile Durkheim e la conoscenza collettiva. Si studia la differenza tra comportamento e azione e la conoscenza socialmente derivata, i modelli di comunicazione, la tonificazione per livelli, gli idealtipi: esperto, uomo della strada e cittadino ben informato.
Tipi di fonti: testimone oculare, analista, insider, commentatore. La rilevanza dei mondi, i mezzi di comunicazione e le fonti a distanza: dalla pietra ai mass media. La nascita dell'interpolazione e Erving Goffman con i suoi segnali, i ruoli degli attori, il self e le faccine (negativa e pubblica). La nascita della sfera pubblica con spazio intimo, sfera personale e sfera sociale, studio della violazione della privacy. Regole rituali e transazione di servizio. La trasformazione della visibilità di Thompson.
La comunicazione di oggi, marketing, i giovani glocal, le fake news, i social media, la diffusione di informazioni, la credibilità, il giornalismo online.

Autore: Gaia Grazia Serra
Corso: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Sociologia della comunicazione
Docente: Pina Lalli

Laboratorio di scrittura e argomentazione

Esame in cui si studia la differenza tra scrittura funzionale e creativa. Si riprendono le regole grammaticali di base, approfondendo gli argomenti, punteggiatura, norme testuali, sintagmatiche e morfologiche. Il corso si concentra sulla scrittura funzionale e l'esame prevede 3 domande aperte teoriche e un testo argomentativo nel quale si dimostra di aver appreso le nozioni studiate. Si studia lil giusto utilizzo della virgola, i due punti, il punto e virgola, la e come congiunzione, la paragrafazione. Si studia la citazione, che può essere di due tipi, come costruire una bibliografia o eventuale sitografia. Si studia l'argomentazione, che cosa è e come si sviluppa, quali errori si possono commettere, ossia le fallacie argomentative, si studiano i tre principali  metodi di argomentazione, induzione, deduzione e analogia, ma anche il quarto metodo dell'abduzione. Si studia le fasi di scrittura e i cinque livelli di revisione. Si studiano gli emisferi del cervello in base alla fase di scrittura. Si studia come si scrive una tesina e che cosa sia, quali sono le sue fasi, come si imposta un frontespizio di una tesi universitaria.

Autore: Gaia Grazia Serra
Corso: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Laboratorio di scrittura e argomentazione
Docente: Antonio Laurino

Politica e media nell'età contemporanea

Appunti per l'esame di politica e media nell'età contemporanea, del primo anno del corso di scienze della comunicazione, a.a. 2021-22. Esame in cui si studia l'impatto della propaganda sulla popolazione e la propaganda stessa. Cosa è e come è stata messa in pratica nella storia della politica mondiale passata e contemporanea. Si osserva come i leader più famosi hanno adottato la propaganda in modi differenti ma servendosi sempre dei mass media per manipolare l'opinione pubblica, tra questi: Hitler con il nazismo tedesco, Stalin con il comunismo dell' URSS, Mussolini con il fascismo italiano e i democratici e repubblicani presidenti americani. Si osservano i mass media utilizzati dai paesi quali: Italia, Usa, Giappone, Gran Bretagna. Si studia come i media hanno influito nella Guerra Fredde e di come le guerre successive sono state spettacolarizzate per avere consensi e creare odio verso il nemico, come durante la guerra in Vietnam. Si parla della ricerca della pace e di come i media siano stati manipolati in Russia dal presidente Putin nell'attuale guerra contro l'Ucraina. Si fa uno studio approfondito sulle fasi della politica italiana e le relative campagne elettorali dal '46, come queste hanno subito cambiamenti fino ad oggi.

Autore: Gaia Grazia Serra
Corso: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Politica e media nell'età contemporanea
Docente: Matteo Pasetti

Storia delle comunicazioni di massa

Appunti per l'esame di storia delle comunicazioni di massa, del primo anno del corso di scienze della comunicazione, a.a. 2021-22. Esame in cui si studia lo sviluppo dei mass media che hanno coinvolto sempre di più la popolazione e hanno sviluppato la diffusione delle informazioni. Si parte dallo studio della stampa, dal torchio al giornalismo attuale, cartaceo e online. Si studia la nascita del cinema e di conseguenza la nascita della fotografia, le prime tecniche e i primi materiali, la prima foto in bianco e nero e i primi fotografi, lo sviluppo delle fotocamere analogiche. Lo sviluppo di colori e foto in movimento fino ad arrivare ai primi cortometraggi dei fratelli Lumière. I primi cinematografi e l'industria cinematografica, le 8 case cinematografiche più famose e Hollywood. Si studia la società di massa, come si è sviluppata, da quali problemi è partita e come i mass media influenzano le scelte del popolo e di come si formano le nicchie. Si studia la cultura di massa e le conseguenti controculture come la beat generation, il rock'n'roll e la pop art. La nascita della pubblicità, come si crea e quali tipi esistono. Conseguentemente come subentra la televisione e la radio. I due differenti tipi di tecniche utilizzate per fornire notizie attraverso radio e TV, il metodo britannico e il metodo USA. Le regole e le leggi, il rapporto dello spettacolo con il governo.

Autore: Gaia Grazia Serra
Corso: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi di Bologna
Esame: Storia delle comunicazioni di massa
Docente: Matteo Pasetti