Skip to content

APPROFONDIMENTI


Internet oggi: pregi e difetti

di ROBERTO ODDI

Da quando il "fenomeno internet" ha preso piede in Italia è sempre stato associato a pornografia, pedofilia, virus e affini e ultimamente anche al furto di dati sensibili, carte di credito e terrorismo. Non che non siano state lodate le sue eccellenti qualità multimediali e interattive, ineguagliabili per il momento da qualsiasi altro mass-media, ma forse si è un po’ esagerato sui lati negativi della rete che non sono nient'altro che lo specchio della nostra società.
Parliamo infatti di un mezzo tecnologico che come i suoi predecessori non fa altro che trasferire su un nuovo standard quelle che sono le prerogative umane da millenni e che nel tempo pare peggiorino sempre più. Ciò che è sbagliato come spesso accade non è il mezzo, ma l’utilizzo che se ne fa. Tutto questo ha portato all’iniziale generalizzarsi di un'infondata paura da parte di utenti inesperti, che pur possedendo un computer non hanno voluto il collegamento ad internet per paura di trovarsi un virus in casa, il conto corrente svuotato e il figlio rapito da un pedofilo. Purtroppo di disinformazione al riguardo ne è stata fatta molta e non è stato da subito facile superare uno scoglio mentale talmente sviluppato.
Ma è stata solo ignoranza? Non conoscenza del mezzo? Oppure si è cercato di screditarlo in ogni modo, creando il panico fra gli utenti, perchè capite le grosse potenzialità che Internet offriva hanno fatto paura a qualcuno? Allora la domanda viene spontanea, a chi fa veramente paura internet? Al povero utente? Oppure a qualcuno che ha paura di...[continua]

Mobile Business 2007

di FRANCESCO QUINTILE

Quando si parla di Mobile e di Wireless si pensa prettamente ad applicazioni come la posta elettronica o la navigazione in internet che nelle aziende hanno una “mobilità” oggigiorno maggiore grazie ad opportuni terminali. Ormai l’Information Technology ha assunto il ruolo di protagonista principale nelle attività quotidiane. Non si può negare che Internet e la globalizzazione sono gli elementi...[continua]

Podcasting: un'opportunità per la radiofonia nazionale o per gli utenti amatoriali?

di GIULIANA BETTARINI

Podcasting è acronimo di Personal Option Digital casting ed è una tecnologia che permette di scaricare contenuti audio e video (podcasts) dalla rete internet, automaticamente, sul proprio PC o lettore di musica digitale portatile. Con il podcasting è possibile quindi ascoltare la trasmissione preferita senza tenere in considerazione i limiti di orari, di frequenza e di luogo ed è possibile...[continua]

La ricerca di A. M. Odlyzko sulle cause e sulle conseguenze della crescita del traffico Internet.1

di CRISTINA FOIS

I dati presentati nella ricerca di Odlyzko 2, come lui stesso puntualizza, sono in gran parte relativi agli Stati Uniti ma le implicazioni del fenomeno sono applicabili ovunque. Il saggio si basa inoltre su statistiche ufficiali di traffico ma i dati reali possono differire; infatti le industrie e le imprese del settore ma anche i governi dei vari Stati non hanno mai pubblicato i dati completi (se non sporadicamente) in quanto...[continua]

Internet ha un valore?

di CRISTINA FOIS

Per determinare se Internet abbia un valore è necessario spiegare prima di tutto cosa esso sia per arrivare ad esporre perché è utile, per chi e in quale misura.
Internet è una Rete di reti, cioè un sistema di collegamenti; più precisamente è un insieme di reti virtuali che esistono grazie a supporti fisici cioè dorsali di collegamento con vari tipi di cavi per il cablaggio e altri componenti...[continua]

L’usabilità del web, questa (quasi) sconosciuta

di CORRADO MORGESE

L’usabilità del software è “il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d’uso”. Questa è la definizione che ne dà lo standard ISO 9241 (Part 11 - Guidance on Usability).
In queste due righe viene chiarito perfettamente che cosa s’intenda per progettazione di siti usabili. Come un qualsiasi...[continua]

Are we going wireless?

di ANDREA IOPPOLO

E’ giunto il tempo di dire addio a fili, cavi e connessioni fisiche di ogni sorta? Se ci fidiamo della direzione che il mercato del wi-fi sta prendendo negli ultimi anni dobbiamo rispondere certamente di si.
Due sono le leve principali che spingeranno la crescita da oggi al 2010 del mercato di riferimento: in primis il tasso atteso di crescita è collegato esponenzialmente alla caduta del costo di acquisto dei...[continua]

Knowledge Management: alla ricerca della conoscenza tacita

di ANTONIO SAVARESE

La conoscenza è il prodotto principale per la maggior parte delle aziende, e in maniera particolare per le società di software, in cui è fondamentale far risalire verso l’alto la conoscenza “nascosta” nel codice. Lo sviluppo di software è un’attività ‘human-centered’, dove, cioè la capacità, l’esperienza e gli approcci di ‘problem solving’ individuali sono decisivi per determinare il livello di qualità del prodotto e la produttività dell’intero processo....[continua]

Extreme Programming (XP). Intervista a Corrado Aaron Visaggio

di ANTONIO SAVARESE

Corrado Aaron Visaggio, ricercatore presso il Research Centre on Software Technology (RCOST), Università del Sannio, Benevento Italy.
E' autore di diverse pubblicazioni scientifiche su libri, riviste e conferenze internazionali. I suoi temi di ricerca sono: agile methodologies, knowledge management applicata all'Ingegneria del Software e qualità del processo software. A lui abbiamo posto alcune domande su questo nuovo metodo di...[continua]