Skip to content

Linguaggi della comunicazione:

Appunti riguardanti l'intero corso di "Linguaggi della comunicazione", basati su appunti in aula e studio individuale Negli appunti vengono trattati i seguenti argomenti: linguaggio digitale e linguaggi analogico, la comunicazione in generale, la comunicazione interpersonale, l’impatto delle emozioni sulla comunicazione, idee e ideologie, creatività e personalità creativa, rapporto tra segno-significante-significato-senso, indice Gulpease, retorica e dialettica, processo di costruzione di un discorso, modalità per argomentare un discorso, rapporto tra testo-contesto, le relazioni nella comunicazione.

Indice dei contenuti:

1. Linguaggio e comunicazione 2. Linguaggio numerico/digitale 3. Linguaggio analogico 4. Comunicazione: definizioni 5. Flessibilità della comunicazione 6. Comunicazione delle organizzazioni 7. Comunicatore professionista 8. Stile: forma e contenuto 9. Modello della comunicazione interpersonale 10. Lo scambio di informazione 11. Ogni comportamento è messaggio 12. Relazione della comunicazione 13. Relazioni simmetriche e complementari 14. Comunicazione: rifiuto vs. disconferma 15. Comunicazione: emozioni 16. Comunicazione: sistema sensoriale 17. Comunicazione: mappe di interpretazione 18. Comunicazione: punteggiare 19. Comunicazione: punti di vista 20. Comunicazione: idee e ideologie 21. Comunicazione: trappole cognitive 22. Comunicazione: formulazioni errate 23. Comunicazione: proiezioni e previsioni dell’interlocutore 24. Parlare ad un pubblico 25. Comunicazione: autore e lettore 26. Creatività 27. Modello del processo creativo di Wallas 28. Ragione ed emozione 29. Creatività: personalità, comportamenti e ambienti 30. Creatività: istruzioni per l’uso 31. Creatività e linguaggio 32. Comunicare: farsi capire 33. Comunicare: dal segno al senso 34. Comunicare: sigle e parole straniere 35. Comunicare: parole complicate 36. Comunicare: politichese e burocratese 37. Comunicare: indice Gulpease 38. Comunicare: punteggiatura 39. Comunicare: uso e interpretazione 40. Costruire un discorso 41. Processo di costruzione di un discorso 42. Costruire un discorso 43. Discorso: esordio 44. Discorso: narrazione 45. Discorso: argomentazione 46. Discorso: conclusione 47. Discorso: i paradossi dell’argomentazione 48. Discorso: le strade dell’argomentazione 49. Argomentare “tirando dritto” 50. Argomentare “per svolte improvvise” 51. Figure di parola e figure di pensiero 52. Argomentazione: vero, falso e verosimile 53. Testo e contesto 54. Stabilire i confini tra testo e contesto 55. Modello speaking 56. Costruire testi considerando i contesti 57. Discorso: forma 58. Testo e contesto per professionisti 59. Immagine 60. Congruenza e rilevanza 61. Ricontestualizzazioni e cornici 62. Emozioni e relazioni 63. Denotare e connotare 64. Tono di voce 65. Discorso: parole e pause 66. Discorso: uso di tu, lei, voi 67. Tono di voce nella comunicazione professionale 68. Tono di voce nella comunicazione interpersonale 69. Discorso: trattamento

 

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Fabio Merenda
  • Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  • Facoltà: Economia
  • Corso: Economia Aziendale
  • Esame: Linguaggi della comunicazione
  • Docente: Prof.ssa Annamaria Testa

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.