Skip to content

Storia, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Storia, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Il testo narrativo

Riassunto del libro "Il testo narrativo" in cui l'autore, Fabio Vittorini, fa un'analisi dei fattori costitutivi del testo narrativo, esaminando le funzioni del linguaggio ed i vari interpreti dello schema comunicativo : emittente-narratore e destinatario-lettore

Guida alla formazione del carattere

Riassunto del testo di Natoli che propone un'introduzione alla filosofia, intesa come ricerca costante e determinata della sapienza, partendo dalle esperienze più significative della vita: il corpo, la soggettività, la relazione con gli altri, la storia.

Storia della filosofia moderna

Appunti sui principali pensatori dell'età moderna. Si compongono i primi trattati significativi sull'economia e sulla tolleranza religiosa, la figura del sovrano viene letta come mai prima da Machiavelli, mentre le idee rivoluzionarie di Bruno e Campanella ne condizioneranno le esistenze. Si arriva a parlare della filosofia di Hobbes e Locke e delle forme di sovranità, fino alle considerazioni tra metafisica e fisica di Leibniz.

Storia Moderna

Appunti del corso di Storia Moderna. Si parte da un'ampia definizione di tutti i termini e i concetti legati alla storia, per poi analizzare i rapporti fra storia e politica, storia e religione e infine definire i concetti di nobiltà, di potere, di stato e delle sue funzioni.

Storia Moderna - 1492-1948

Riassunto del manuale di storia moderna, comprende la narrazione degli eventi tra il tardo 400 e l'epoca post-napoleonica. I principali fatti che hanno visto protagonisti gli stati europei e la neoscoperta America vengono sintetizzati. Particolare luce viene data alle figure carismatiche della storia, di cui si esamina l'operato; sia governanti che esploratori che capi militari: da Carlo V a Luigi IVX, a Elisabetta d'Inghilterra; da Cristoforo Colombo a Vasco de Gama; a Napoleone Bonaparte.

Applicazioni didattiche della televisione

Storia e tecniche didattiche intraprese dalla televisione italiana a partire dai suoi esordi e ricostruzione delle serie televisive realizzate da Roberto Rossellini sottoforma di documentari

Saggio sul muro di Berlino

Appunti del corso in Storia in tv e nei giornali. Si tratta dell'analisi del modo in cui due libri di storia delle superiori trattano il tema della caduta del muro di Berlino nei seguenti testi: M. Fossati, G. Luppi, E. Zanetti: Passato Presente, vol. 3. "Il Novecento e il mondo contemporaneo". Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, Milano, 2006 e A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto: "Profili storici dal 1900 a oggi con percorsi di documenti e di storia critica". Edizioni Giuseppe Laterza e Figli, Bari, 2000

Razza e storia. Razza e cultura

Appunti utili per l'esame di Antropologia in cui si analizza il testo "Razza e storia. Razza e cultura" di Claude Lévi-Strauss. I due scritti vengono pubblicati in un unico volume, ma sono nati in circostanze diverse. Nel 1949 l’Unesco pone all’ordine del giorno della Conferenza Generale la discussione sulla lotta contro i pregiudizi razziali; il frutto più importante della discussione sono degli opuscoli tra cui Razza e storia (1952). Razza e cultura invece fu prodotto da Strauss per una conferenza del 1971 contro il razzismo sempre voluta dall’Unesco, ma questo testo fu accusato perché...

L'ombra del massaggiatore nero di Charles Sprawson

Appunti sul testo di Charles Sprawson "L'ombra del massaggiatore nero" sul significato del nuoto nella storia, dai Greci ai giorni nostri. In particolare si riprende il pensiero di scrittori come Byron, Goethe, Schiller, Thomas Mann e Jack London su questa disciplina sportiva.

Altri temi trattati: filosofia

Novalis

Percorso attarverso gli scritti filosofici e narrativi di del filosofo tedesco Novalis il cui vero nome è Georg Friedrich Philipp Freiherr von Hardenberg, nato in Germania nel 1772 e indubbio punto di riferimento del romanticismo tedesco.

Altri temi trattati: filosofia