Skip to content

Storia della pedagogia:

Lo scopo di questa breve trattazione è di avanzare una serie di riflessioni sul problema dell'identità della storiografia dell'educazione e su ciò che essa comporta. Lo scopo è di rispondere ad alcuni fondamentali requsiti: - Cosa si deve intendere per storiografia dell'educazione? - Che differenza c'è tra storiografia dell'educazione e ricerca storico – educativa? - La disciplina aggregante del settore è la storia della pedagogia o storia dell'educazione? - Qual è il rapporto con le varie scienze o i vari filoni di ricerca del settore?

Indice dei contenuti:

1. Definizione di storiografia 2. Definizione di educazione 3. Storiografia dell'educazione e ricerca storico-educativa 4. Definizione di storia dell'educazione 5. Il passaggio da pedagogia a scienze dell'educazione 6. Il rapporto tra pedagogia e scienza dell'educazione 7. Il concetto di storia della pedagogia 8. Lo storico della pedagogia 9. La pedagogia come storia dei segni 10. Le fonti parlamentari e la storiografia dell'educazione 11. Le fonti mediche nella storiografia dell'educazione 12. Le fonti medico igieniche del secondo ottocento 13. Cesare Musatti, gli interventi medici e l'esistenza dell'educazione 14. La dimensione visiva e la ricerca storico – educativa 15. Definizione di odonomastica cittadina 16. Caratteristiche delle fonti orali 17. Il senso di identità delle fonti orali 18. Modelli di storiografia dell'educazione, ieri e oggi 19. Villari, l'eredità del positivismo italiano 20.  La divulgazione scientifica: un modello narrativo della storiografia dell'educazione 21. Gentile e il rinnovamento storiografico 22. La nostra scuola, Armando Carlini 23. Giuseppe Saitta allievo di Gentile 24. La scuola delle Annales 25. Le personalità della storia sociale inglese 26. La storia mondiale dell'educazione, 1981 27. L'influenza della psicoanalisi nella pedagogia 28. L'opera di Philippe Ariès 29. Il concetto di modello : paradigma, exemplum 30. L'educazione antica come perfezione morale 31. Il modello dell'educazione professionale 32. Il modello della dèmou phèmis / vox populi 33. La rappresentazione teatrale come modello sociale 34. Giorgio Pasquali e la disciplina storica 35. La filologia come modello pedagogico 36. La fiaba come modello educativo 37. La fiaba d'autore, Giorgio Cusatelli 38. Filangieri e il nuovo ordinamento educativo 39. Filangieri e le facoltà dell'intelletto 40. Filangieri e gli elementi di educazione fisica 41. L'educazione morale di Filangieri 42. Le linee principali del modello herbartiano 43. L'immagine dell'herbartismo 44. L'educazione delle donne: i women's studies 45. Il metodo Nu Shu, scrittura delle donne 46. Considerazioni sull'educazione degli adulti: Eda 47. La ricerca storica sull'educazione degli adulti 48. La pedagogia della lifelong education 49. La società come immagine dell'educazione 50. L'educazione degli adulti nell'attualità della learning society

 

Dettagli dei contenuti:

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.