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La traduzione audiovisiva: Sottotitolaggio tra Italiano e Inglese

Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Tringali
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Salvatore Ciancitto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

Il fenomeno della traduzione ha interessato studiosi e appassionati per decine di anni, distinguendosi come uno dei rami principali delle scienze linguistiche. Con l'avvento della tecnologia, esso ha subìto dei cambiamenti, mutando e adeguandosi alle forme d'arte sviluppatesi con i nuovi media, subendo l'influenza della maggiore componente di dominio pubblico: la televisione. L'audiovisivo ha imposto la sua presenza a livello mondiale, facendo nascere la necessità di tradurre i dialoghi in più idiomi, in modo tale che un pubblico sempre più ampio ne potesse usufruire.
Le domande della seguente ricerca sono le seguenti: Quali sono i processi che permettono la traduzione di film, serie tv, programmi televisivi, dalla lingua inglese all'Italiano, e viceversa? E, come influiscono sul prodotto finale la professionalità del traduttore e la sua capacità di adattamento del testo in diversi contesti?

A tal proposito, questo lavoro di tesi si articola in tre capitoli fondamentali. Nel primo capitolo si introduce brevemente la storia della traduzione, della sua evoluzione e delle nuove teorie e pratiche messe in atto per renderla adeguata alle necessità contemporanee, creando un excursus storico e sociologico delle differenti tecniche di traduzione e dei diversi ambiti nei quali esse vengono applicate. Nel secondo capitolo, invece, si pone l'accento su sottotitoli e doppiaggio, incentrando maggiormente l'attenzione, quindi, sulla traduzione per film e audiovisivo in generale, analizzando accuratamente le metodologie lavorative dei traduttori professionisti e non. Il terzo capitolo, infine, consiste nell'analisi approfondita di alcuni esempi esplicativi di difficoltà riscontrate durante la trasposizione linguistica dall'italiano all'inglese e viceversa in diversi prodotti cinematografici e televisivi, con una personale rivisitazione dei sottotitoli italiani (in particolare al fansubbing) affiancati al prodotto visivo, con lo scopo di evidenziare incongruenze e differenze semiotiche di traslazione linguistica.
In conclusione, alcune personali considerazioni sul ruolo del traduttore nell'epoca moderna, sul progresso dei mass media e sull'insinuarsi della tecnologia nei processi lavorativi di traduzione.

Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Tringali
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Salvatore Ciancitto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

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3 Introduzione La pratica traduttiva ha interessato studiosi e appassionati per decine di anni, distinguendosi come uno dei rami principali delle scienze linguistiche. Con l’avvento della tecnologia, esso ha subìto dei cambiamenti, mutando e adeguandosi alle forme d’arte sviluppatesi con i nuovi media, subendo l’influenza della maggiore componente di dominio pubblico: la televisione. L’audiovisivo ha imposto la sua presenza a livello mondiale, facendo nascere la necessità di tradurre i dialoghi in più idiomi, in modo tale che un pubblico sempre più ampio ne potesse usufruire. Le domande della seguente ricerca sono le seguenti: Quali sono i processi che permettono la traduzione di film, serie tv, programmi televisivi, dalla lingua Inglese all’Italiano, e viceversa? E, come influiscono sul prodotto finale la professionalità del traduttore e la sua capacità di adattamento del testo in diversi contesti? A tal proposito, questo lavoro di tesi si articola in tre capitoli fondamentali. Nel primo capitolo si introduce brevemente la storia della traduzione, della sua evoluzione e delle nuove teorie e pratiche messe in atto per renderla adeguata alle necessità contemporanee, creando un excursus storico e sociologico delle differenti tecniche di traduzione e dei diversi ambiti nei quali esse vengono applicate. Nel secondo capitolo, invece, si pone l’accento su sottotitoli e doppiaggio, incentrando maggiormente l’attenzione, quindi, sulla traduzione per film e audiovisivo in generale, analizzando accuratamente le metodologie lavorative dei traduttori professionisti e non. Il terzo capitolo, infine, consiste nell’analisi approfondita di alcuni esempi esplicativi di difficoltà riscontrate durante la trasposizione linguistica dall’italiano all’inglese e viceversa in diversi prodotti cinematografici e televisivi, con una personale rivisitazione dei sottotitoli italiani (in particolare al fansubbing) affiancati al prodotto visivo, con lo scopo di evidenziare incongruenze e differenze semiotiche di traslazione linguistica.

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