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L'arte invisibile del traduttore: doppiaggio e sottotitolaggio

Il sincronismo

Il sincronismo labiale, o lip-synch, è uno dei vincoli della traduzione per il doppiaggio. Per risultare naturale, i dialoghi tradotti devono avvicinarsi il più possibile ai movimenti labiali degli attori che appaiono sullo schermo. La traduzione per i dialoghi doppiati è un processo a più mani: il traduttore è il primo a ricevere il dialogo originale e a fare una bozza di traduzione, solitamente più legata ad una traduzione letterale, che poi consegna all’adattatore; quest’ultimo, più libero nel tradurre, si occupa di modificarla in modo da essere sincronizzata con i movimenti delle labbra degli attori sullo schermo.
È importante anche sincronizzare le parole con i gesti e i movimenti degli stessi attori: oltre al sincronismo labiale, c’è anche quello articolatorio, che possiamo dividere in articolatorio quantitativo e qualitativo.
Per sincronismo articolatorio quantitativo si intende l’adattamento della lunghezza del dialogo in modo che esso corrisponda all’inizio e alla fine dei movimenti dell’attore. La velocità e la fluidità di ogni lingua cambiano da paese a paese: un americano del dialogo originale in un minuto dirà molte più cose di un italiano, quindi la traduzione deve essere adattata in modo da riuscire a riportare il senso della battuta, senza creare discrepanze tra l’inizio e la fine del parlato.
Per sincronismo articolatorio qualitativo si intende, invece, la corrispondenza dei suoni del dialogo tradotto con i movimenti articolatori visibili. In particolare, si fa riferimento al volume della voce e alle vocali e consonanti labiali. Per quanto riguarda le vocali, bisogna fare attenzione all’apertura della [a] o all’arrotondamento della bocca con la [u] e la [o]. Riguardo alle consonanti, quelle che danno più problemi sono le consonanti bilabiali [m], [p] e [b] in quanto richiedono la chiusura della bocca. Questo tipo di sincronismo viene curato molto nelle inquadrature in primo piano, in quanto i movimenti labiali sono ben visibili, mentre può essere trascurato quando il volto dell’attore non è chiaramente visibile.

Per migliorare la qualità del prodotto doppiato e renderlo più simile alla colonna sonora originale, spesso vengono scelti doppiatori che assomigliano fisicamente all’attore protagonista, in modo da riuscire ad avvicinarsi maggiormente al tono di voce dell’originale.
Molto importante è anche il sincronismo paralinguistico, che impone la corrispondenza tra il parlato e i movimenti corporei, le espressioni del volto e i gesti che accompagnano i dialoghi. Nel parlato naturale c’è corrispondenza tra ciò che si dice e, ad esempio, il movimento delle mani o degli occhi, l’aggrottare le sopracciglia, ecc. Questo sincronismo è importante anche nelle riprese più lontane, in quanto rende il doppiaggio più verosimile.
Un’opera doppiata non corrisponde a quella originale, motivo per cui non tutti apprezzano l’arte del doppiaggio. Tuttavia, un buon adattamento è in grado di generare nello spettatore della cultura di arrivo gli stessi pensieri e le stesse sensazioni trasmesse dal film allo spettatore della lingua di partenza: se ciò accade, si può considerare l’adattamento del film come ben riuscito e ottimale, anche se a discapito di qualche battuta.

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L'arte invisibile del traduttore: doppiaggio e sottotitolaggio

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Informazioni tesi

  Autore: Silvia Di Stefano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - CIELS
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Chiara Spallino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

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