Dispensa

IL RECLUTAMENTO DELLE RISORSE UMANE ALL’INTERNO DELL’AZIENDA

All’interno di questo processo la selezione del personale occupa un ruolo di primaria importanza.
La selezione del personale avviene solitamente tramite l’analisi dei CV pervenuti, i colloqui con il responsabile della selezione (che può essere anche esterno), ed il colloquio finale con il manager interessato alla nuova risorsa.
La fase dell’intervista di selezione è cruciale non solo per il candidato ma anche per il manager che potrebbe finire per scegliere delle risorse non adeguate alla posizione ricercata.
La definizione della posizione ricercata, la valutazione delle potenzialità e delle caratteristiche del candidato sono compiti difficili che ricadono tra le responsabilità del manager.
La presente dispensa di management si occupa di spiegare le fasi del processo di selezione del personale dal punto di vista aziendale attraverso grafici ed esempi pratici.

Costo 15.12 €

Autore

Marco Guerci

Professore a contratto

Professore a Contratto di Organizzazione e Risorse Umane presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e collabora con il Dipartimento di Scienze del Lavoro e del Welfare dell’Università degli Studi di Milano. Opera su progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e privati sul tema della gestione delle risorse umane e del governo del mercato del lavoro. E’ autore di numerosi articoli scientifici nazionali ed internazionali e capitoli di libri nazionali ed internazionali. I suoi interessi di ricerca accademica riguardano la gestione strategica e sostenibile delle risorse umane e in particolare la formazione e lo sviluppo.

Autore di

Autore

Veronica Crippa

Ricercatrice

Junior researcher presso OD&M Consulting, collabora con i consulenti senior svolgendo studi e ricerche sui temi mercato del lavoro, organizzazione aziendale e retribuzioni. Laureata con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore specializzandosi in Educazione e Orientamento degli Adulti e Sviluppo dei Sistemi Formativi mentre già collaborava con la Direzione Risorse Umane dell’Agenzia per il lavoro GI Group.

Autore di

Tesi correlate

Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy