Dispensa

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE: COMUNICAZIONE E VALUTAZIONE

All’interno dell’azienda il management del capitale umano è di fondamentale importanza.
Dopo le fasi di selezione, inserimento e formazione è importante gestire i collaboratori in modo adeguato. Una cattiva o mancata gestione comporta un peggioramento della comunicazione sia a livello orizzontale che verticale. La perdita di motivazione e impegno da parte dei collaboratori è un pericolo per la realizzazione degli obiettivi aziendali che può essere scongiurato da parte del manager adottando delle particolari tecniche di management e comunicazione, come ad esempio il D.E.S.C.
Per una buona organizzazione del flusso di lavoro all’interno del team aziendale è necessario non solo fornire feedback ai collaboratori ma anche delegare responsabilità, avendo cura di verificare chi tra i collaboratori è più adatto ad una determinata mansione.
La presente dispensa fornisce, tramite alcuni esempi pratici, degli strumenti per la gestione dei collaboratori e per la valutazione delle prestazioni e del potenziale.

Costo 25.2 €

Autore

Marco Guerci

Professore a contratto

Professore a Contratto di Organizzazione e Risorse Umane presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e collabora con il Dipartimento di Scienze del Lavoro e del Welfare dell’Università degli Studi di Milano. Opera su progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e privati sul tema della gestione delle risorse umane e del governo del mercato del lavoro. E’ autore di numerosi articoli scientifici nazionali ed internazionali e capitoli di libri nazionali ed internazionali. I suoi interessi di ricerca accademica riguardano la gestione strategica e sostenibile delle risorse umane e in particolare la formazione e lo sviluppo.

Autore di

Autore

Veronica Crippa

Ricercatrice

Junior researcher presso OD&M Consulting, collabora con i consulenti senior svolgendo studi e ricerche sui temi mercato del lavoro, organizzazione aziendale e retribuzioni. Laureata con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore specializzandosi in Educazione e Orientamento degli Adulti e Sviluppo dei Sistemi Formativi mentre già collaborava con la Direzione Risorse Umane dell’Agenzia per il lavoro GI Group.

Autore di

Tesi correlate

Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy