Dispensa

LA PIANIFICAZIONE RAZIONALE DEL NEOASSUNTO IN AZIENDA

La presente dispensa di management analizza le diverse fasi dell’inserimento della nuova risorsa in azienda.
La pianificazione razionale del processo d’ingresso del neoassunto è fondamentale sia per la creazione di figure di riferimento che possano aiutare la nuova risorsa a orientarsi che per il mantenimento di un buon livello di comunicazione all’interno del team aziendale.
In questa fase si possono presentare diversi tipi di problemi, ad esempio il neoassunto potrebbe avere difficoltà nell'instaurare rapporti con i colleghi o con i nuovi superiori, inoltre bisogna considerare che potrebbe esserci una certa discrepanza di aspettative sia da parte del neoassunto nei confronti dell’azienda che viceversa.
La dispensa fornisce esempi pratici del processo d’inserimento e dei possibili risvolti negativi che si possono presentare nel caso di una gestione errata delle sue diverse fasi, a partire dall’accoglienza fino al colloquio di assegnazione degli obiettivi.

Costo 15.12 €

Autore

Marco Guerci

Professore a contratto

Professore a Contratto di Organizzazione e Risorse Umane presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e collabora con il Dipartimento di Scienze del Lavoro e del Welfare dell’Università degli Studi di Milano. Opera su progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e privati sul tema della gestione delle risorse umane e del governo del mercato del lavoro. E’ autore di numerosi articoli scientifici nazionali ed internazionali e capitoli di libri nazionali ed internazionali. I suoi interessi di ricerca accademica riguardano la gestione strategica e sostenibile delle risorse umane e in particolare la formazione e lo sviluppo.

Autore di

Autore

Veronica Crippa

Ricercatrice

Junior researcher presso OD&M Consulting, collabora con i consulenti senior svolgendo studi e ricerche sui temi mercato del lavoro, organizzazione aziendale e retribuzioni. Laureata con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore specializzandosi in Educazione e Orientamento degli Adulti e Sviluppo dei Sistemi Formativi mentre già collaborava con la Direzione Risorse Umane dell’Agenzia per il lavoro GI Group.

Autore di

Tesi correlate

Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy