Dispensa

LA RETRIBUZIONE E L’INCENTIVAZIONE DELLE RISORSE UMANE

In uno scenario produttivo dinamico e flessibile la retribuzione e l’incentivazione delle risorse umane si rivelano strumenti molto importanti per mantenere l’azienda competitiva.
A seconda del modello di retribuzione e incentivazione scelto dal management si possono ottenere risultati molto diversi.
Ad esempio, la scelta di un modello di retribuzione variabile con premi di risultato può servire a motivare i collaboratori mentre un modello di retribuzione fisso si rivela utile al fine di attrarre e trattenere lavoratori.
Nella gestione delle retribuzione e degli incentivi non bisogna solo considerare gli effetti sui collaboratori ma anche le conseguenze che un determinato modello retributivo può portare all’azienda, a partire dal costo del lavoro fino alla fidelizzazione di collaboratori fondamentali all’azienda.
La presente dispensa di management analizza i diversi tipi di retribuzione valutandone i pro e i contro per la gestione aziendale.

Costo 25.2 €

Autore

Marco Guerci

Professore a contratto

Professore a Contratto di Organizzazione e Risorse Umane presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e collabora con il Dipartimento di Scienze del Lavoro e del Welfare dell’Università degli Studi di Milano. Opera su progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e privati sul tema della gestione delle risorse umane e del governo del mercato del lavoro. E’ autore di numerosi articoli scientifici nazionali ed internazionali e capitoli di libri nazionali ed internazionali. I suoi interessi di ricerca accademica riguardano la gestione strategica e sostenibile delle risorse umane e in particolare la formazione e lo sviluppo.

Autore di

Autore

Veronica Crippa

Ricercatrice

Junior researcher presso OD&M Consulting, collabora con i consulenti senior svolgendo studi e ricerche sui temi mercato del lavoro, organizzazione aziendale e retribuzioni. Laureata con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore specializzandosi in Educazione e Orientamento degli Adulti e Sviluppo dei Sistemi Formativi mentre già collaborava con la Direzione Risorse Umane dell’Agenzia per il lavoro GI Group.

Autore di

Tesi correlate

Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy