Dispensa

STRATEGIE PER LA GESTIONE DEI CAMBIAMENTI AZIENDALI

Lo scenario economico degli ultimi anni è in continua evoluzione. Anche la più piccola variazione nel sistema economico può portare a grosse conseguenze per l’azienda.
La capacità di adeguare la struttura e l’organizzazione aziendale ai cambiamenti e alle fluttuazioni dell’economia è fondamentale per la sopravvivenza dell’azienda in un mercato altamente competitivo.
Le risorse umane giocano un ruolo di primo piano nel processo di reazione al cambiamento dell’azienda. Per mantenere l’azienda competitiva i collaboratori non solo devono adeguarsi al cambiamento ma devono cercare di sfruttare le nuove variabili a vantaggio dell’azienda.
A volte “cambiamento” significa anche riorganizzazione delle risorse aziendali con possibile ri-assegnazione dei ruoli e delle responsabilità e, nel peggiore dei casi, licenziamenti.
La presente dispensa affronta il tema del cambiamento all’interno dell’azienda dal punto di vista del manager che deve analizzare in breve tempo la situazione e gestire i collaboratori di conseguenza.

Costo 25.2 €

Autore

Marco Guerci

Professore a contratto

Professore a Contratto di Organizzazione e Risorse Umane presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e collabora con il Dipartimento di Scienze del Lavoro e del Welfare dell’Università degli Studi di Milano. Opera su progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e privati sul tema della gestione delle risorse umane e del governo del mercato del lavoro. E’ autore di numerosi articoli scientifici nazionali ed internazionali e capitoli di libri nazionali ed internazionali. I suoi interessi di ricerca accademica riguardano la gestione strategica e sostenibile delle risorse umane e in particolare la formazione e lo sviluppo.

Autore di

Autore

Veronica Crippa

Ricercatrice

Junior researcher presso OD&M Consulting, collabora con i consulenti senior svolgendo studi e ricerche sui temi mercato del lavoro, organizzazione aziendale e retribuzioni. Laureata con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore specializzandosi in Educazione e Orientamento degli Adulti e Sviluppo dei Sistemi Formativi mentre già collaborava con la Direzione Risorse Umane dell’Agenzia per il lavoro GI Group.

Autore di

Tesi correlate

Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy